Il Blog del Trail

Informazioni

Sviluppo: 14 km

Dislivello: 900 d+

Presenza di cani: Saltuariamente poco prima di arrivare a Chiamberlando è presente un pastore con cani e pecore. In caso procedere senza correre

Punti di appoggio: Nessuno

Fontane: Urbiano, Frazione Braida,Chiamberlando, Foresto.

Traccia GPS: Clicca qui

‚ÄčDescrizione breve

Questo itinerario parte da Susa e si sviluppa alle pendici del Rocciamelone. E' il proseguimento dell'itinerario 3 e permette di rientrare a Susa aumentando i chilometri senza tuttavia incrementare il dislivello positivo

Punto di partenza dell'itinerario

Itinerario

Per la prima parte del tracciato si rimanda a quanto descritto in precedenza. Dal monumento nel pianoro sopra Chiamberlando si procede verso destra, in direzione della Valle, lungo la strada sterrata (Figura 1). Dopo pochi minuti in un tornante si nota sulla sinistra un cartello con indicazione per il sentiero 560 (Figure 2-3). Il sentiero, a tratti in ombra, offre un'ottima veduta sull'Orrido di Foresto e osservando attentamente si può individuare il Truc di San Martino (Figure 4-5 - l'itinerario per raggiungerlo è stato descritto qui). Si continua in discesa fino a giungere ad un masso che indica una biforcazione (Figura 6): in passato era possibile prendere il sentiero di destra per rientrare direttamente alla Madonna dell'Ecova. Sfortunatamente, l'ultima volta che l'ho percorso, la traccia non è quasi più presente. Sconsiglio pertanto di intraprenderlo, e di optare invece per la deviazione a sinistra. A tratti accentuata, la discesa permette di scendere quasi fino dentro l'Orrido. La traccia è una ed evidente e senza mollarla mai si scende verso valle. Seguendola si scende direttamente in piazza a Foresto, dove si può trovare una fontana, altrimenti si può tagliare di circa un chilometro imboccando il sentiero sulla destra che scende direttamente a Regione Costa.  Per rientrare si può utilizzare la ciclabile che collega Susa con Bussoleno, che corre parallela alla ferrovia (Figura 7)

IMG_0141-min.JPGIMG_0140-min.JPGIMG_0139-min.JPGIMG_0134-min.JPGIMG_0133-min.JPGIMG_0132-min.JPGIMG_0126-min.JPG