Il Blog del Trail

INFO & CONTATTI


facebook
instagram

Uglow Ultra Rain Jacket

Un paio di settimane fa ho avuto modo di testare nel migliore dei modi la Uglow Rain Jacket: 24 ore in mezzo ai boschi e sotto la pioggia, per cui è decisamente giunto il momento di scrivere una bella recensione.

Dati tecnici

Il guscio pesa solo 310 grammi ed è una giacca a tre strati che, come si legge sul sito, riporta la sigla DWR. Questo significa che lo strato esterno del tessuto è stato sottoposto a un trattamento per aumentarne la resistenza all'acqua e favorire lo scorrimento delle gocce sulla superficie, cosa che alla lunga contribuisce ad aumentarne la capacità di impermealizzazione.
Per quanto riguarda la traspirabilità ed impermeabilità sul sito si leggono valori davvero importanti: 25,000 WR e 35,000 MVP. Si tratta di un discorso un po' complesso se non si è strettamente del mestiere (anche su internet alcuni dati tecnici risultano complicati da reperire) ma per avere un'idea dei valori dei principali tessuti ci si può riferire ad esempio a questo sito oppure questo. Per chi non avesse tempo o interesse a leggerli posso solo dire che si tratta di valori estremamente buoni.
 
Costruzione

Le cuciture sono termosaldate, garantendo l'impermealizzazione anche dopo molto tempo. Sono presenti due tasche, una sul petto ed una nel retro della giacca entrambe dotate di chiusura magnetica: l'accesso è pertanto immediato anche con l'uso di guanti od in condizioni difficili. Il cappuccio ha un paio di dettagli che aumentano il comfort durante l'utilizzo: un elastico nella parte superiore lo tiene ben saldo alla testa anche durante la corsa (si mette sulla fronte in pratica), il taglio è abbastanza alto da coprire sul davanti quasi fino alla bocca mettendo quindi al riparo la gola. Sul retro il taglio particolare permette di indossarlo sopra lo zaino da trail in modo da tenere tutto all'asciutto, e per completare la cerniera davanti ha uno strato aggiuntivo per proteggere il mento quando si chiude. Per concludere le maniche sono dotate di ghette (non impermeabili) che possono essere indossate normalmente restando all'interno della manica o tramite il buco per il pollice per un leggero strato di protezione dal freddo. Viene fornita assieme ad una pratica custodia dello stesso materiale, che personalmente uso nello zaino in caso di tempo brutto per impermealizzare ulteriormente il materiale.

 

Foto 1 - Fronte giacca con tasca + custodia

Foto 2 - Retro giacca con tasca posteriore

Foto 3 - Dettaglio cappuccio con elastico nero per fermarlo + proteggi mento

Foto 4 - Dettaglio cuciture termosaldate + dettaglio ghetta

Foto 5 - Dettaglio cerniera + regolazione ad altezza vita

Foto 6 - Dimensioni giacca chiusa

eyJpdCI6IkdpYWNjYSBVZ2xvdyAtIGN1c3RvZGlhIn0=eyJpdCI6IkdpYWNjYSBVZ2xvdyAtIGRldHRhZ2xpbyBjZXJuaWVyYSJ9eyJpdCI6IkdpYWNjYSBVZ2xvdyAtIGRldHRhZ2xpbyAgY3VjaXR1cmUifQ==eyJpdCI6IkdpYWNjYSBVZ2xvdyAtIGRldHRhZ2xpbyBjYXBwdWNjaW8ifQ==eyJpdCI6IkdpYWNjYSBVZ2xvdyAtIHJldHJvIn0=eyJpdCI6IkdpYWNjYSBVZ2xvdyAtIGZyb250ZSJ9

Prova sul campo

Si trattava della prima gara in cui usavo la giacca per un così lungo tempo. Ho utilizzato tre cambi, e devo ammettere che ogni volta che arrivavo in un punto di ristoro la giacca all'interno risultava perfettamente asciutta, come anche lo zaino ed il materiale in esso stipato. Nei tratti ventosi ho apprezzato molto il cappuccio particolarmente avvolgente: il buff che indossavo sulla gola essendo a sua volta riparato era pertanto completmente asciutto.
Le tasche erano in effetti facilmente accessibili anche con i guanti, anche se non le ho trovate molto capienti ma più adatte per piccole cose (guanti, buff, gel..). Le ghette delle maniche dopo molte ore hanno iniziato a bagnarsi, anche se la pioggia escludo fosse penetrata dalla giacca. 

 

Conclusioni

La Uglow Rain Jacket può non essere la giacca più leggera presente sul mercato, ma è di sicuro una di quelle che si vuole avere indosso durante il brutto tempo e tante ore fuori anche con temperature rigide. Offre le prestazioni di un guscio per la montagna con un alto livello di traspirabilità ed una impermeabilità perfetta anche dopo molte ore sotto la pioggia. Sentivo personalmente la mancanza delle tasche laterali, ma in realtà non le troviamo su quasi nessuna altra giacca top level, per cui si tratta solo di abitudine. 

 

Pro: Impermeabiltà fantastica, ottima vestibilità, diverse colorazioni

Contro:  Tasche funzionali ma minimali

Sito Internet: https://www.uglowsport.com/shop/uglow-ultra-rain-jacket-man-rj2-black/

Create Website | Free and Easy Website Builder