Il Blog del Trail

INFO & CONTATTI


facebook
instagram
SanCandido4

Ciao a tutti, mi chiamo Luca!

Presentarsi in poche righe è sempre qualcosa che mi lascia perplesso. E' difficile riuscire a condensare le cose più importanti, quelle che mi hanno portato ad essere quello che sono oggi. Mi chiamo Luca, classe '86 e sono un valsusino doc. La passione per la montagna è nata in questa splendida valle, dove ho mosso i primi passi ispirato da mio papà, e qui ho conquistato le mie piccole ma importanti vette. La vita all'aperto ha sempre avuto un fascino particolare, e per questo ho dedicato diversi anni della mia vita alla Mountain Bike d'estate, ed allo snowboard d'inverno, senza dedicarmi alla competizione ma solo per il piacere di scoprire.

733871102022231224021471262856119n

2010, l'anno del cambiamento

Questo fino al 2010, l'anno della svolta: con un amico parto per un viaggio in bicicletta lungo le strade della Spagna, e la passione per i viaggi esplode. 
Le classiche vacanze in spiaggia diventano solo un ricordo, ogni anno i progetti sono sempre tanti, troppi per il poco tempo che ho a disposizione. Nonostante tutto decido di concentrare le mie vacanze e percorrere almeno una volta all'anno un viaggio indimenticabile: nel 2011 tocca al giro della Corsica in bicicletta, proprio pochi mesi dopo essere ritornato da 6 splendidi mesi vissuti nella fredda e magnifica Finlandia.

north-face-lavaredo-ultra-trail-2018-5593342-53079-3054

Viaggiare? Si grazie!

Nel 2012 concludo i miei studi al Politecnico di Torino, e ne approfitto per fare un viaggio che mi ha segnato più di quanto pensassi: il Cammino di Santiago de Compostela a piedi. E' la prima volta che parto da solo, e nonostante le paure ed i timori iniziali tutto si traduce in una vera e propria esperienza di vita, da cui nasce il mio primo libro. Quasi per caso decido di iniziare a correre pochi mesi prima di partire, giusto per essere un po' più in forma nelle mie lunghe giornate di cammino.

 

La Spagna mi ha folgorato, ed ecco che nel 2013 imbraccio nuovamente il mio zaino e percorro il Cammino del Nord, uno splendido trekking che prosegue lungo le caldissime ed incantevoli spiagge del Nord del paese.

Il 2014 alzo il tiro e mi imbarco in un' esperienza che mi ha messo duramente alla prova: i primi di agosto parto alla volta di Courmayeur, da dove ha inizio il mio Tour del Monte Bianco. Parto da solo ed in autosufficienza, e nonostante il tempo sia pessimo riesco a concludere felicemente anche questo trekking. L'enorme difficoltà a reperire informazioni su questo circuito mi spingono a scrivere un secondo libro, che ad oggi risulta essere l'unica guida aggiornata e facilmente reperibile sul mercato.

 

ValsusaTrail2015

La corsa, l'esplosione di una passione 

Lo sapete, la corsa è una cosa che poco a poco si insinua nella nostra mente, nei nostri pensieri ed in breve ci cambia: si inizia a sognare di grandi imprese e di lunghe corse in montagna, si perdono ore ad allenarsi col buio, col freddo, col sole o con il vento. I più fortunati e motivati possono aspirare a grandi conquiste, quelli meno si accontentano di portare a termine la propria gara ma tutti hanno un gran sorriso sul viso.
In questi ultimi anni mi sto concentrando principalmente su corse fuori strada, con una particolare attenzione agli UltraTrail. Sono sempre la scusa per andare a visitare un posto nuovo, poche volte ripeto le stesse gare, e questo mi porta ad aver unito la passione della corsa a quella del viaggiare. 

 

Create Website | Free and Easy Website Builder