
Adventure Outdoor Festival è un evento a cui un amante dell’outdoor difficilmente potrà annoiarsi. Si svolge dal 2014 nel grazioso paesino di San Candido proprio una settimana dopo il favoloso weekend de La Sportiva Lavaredo Ultratrail. Non è raro infatti trovare atleti che dopo aver corso in uno dei più bei paesaggi del mondo abbiano deciso di stare qui un’altra settimana per scoprire le bellezze del luogo, terminando le loro vacanze immersi nelle montagne di questa splendida valle.
CHE COS’E’
Come si può intuire dal nome si tratta di un evento della durata di 4 giorni in cui è possibile effettuare tutta una serie di attività legate al mondo outdoor, è sufficiente prenotarsi, pagare la quota per l’attività scelta (sono presenti anche diverse attività gratuite) e partire! Per mangiare, sia a pranzo che a cena, è stata allestita una cucina che permette di mangiare senza particolari problemi ed a prezzi contenuti (oltre a godersi una buona birra con qualche amico). E la sera? Seppur San Candido non offra moltissimo a livello di intrattenimento il festival non si ferma: già a partire dal tardo pomeriggio vengono realizzati tutta una serie di incontri con atleti e scrittori fino alle 22:00, quando le immagini prendono il posto alle parole. Ogni sera infatti 4 cortometraggi tra i migliori selezionati vengono proiettati all’interno del cinema locale. Anche sul dormire non c’è da preoccuparsi, avendo molte opzioni a disposizione: se non si vuole alloggiare presso le strutture locali è possibile utilizzare il piccolo camping ad un centinaio di metri di distanza, che essendo particolarmente economico permette di riservare il proprio budget alle infinite attività di questi 5 giorni. Ovviamente ogni anno il programma cambia, ma è possibile consultarlo a questo indirizzo.
LA MIA ESPERIENZA
Sono arrivato il giovedì pomeriggio, decidendo di pernottare nel campeggio che si trova accanto alla piscina locale. Personalmente ho cercato di incastrare più attività possibile, perchè devo dire che erano tutte molto interessanti. Innanzitutto ho preso qualche lezione di slackline: guardare questi atleti camminarci sopra lo fa sembrare una bazzecola, e con un paio d’ore dei loro consigli ho notato sicuramente dei miglioramenti! (Vuoi approfondire cos’è una slackline e quali sono i benefici nella corsa? Ecco!). Anche lo yoga mi ha sempre incuriosito, e questa è stata l’occasione giusta per avvicinarmi a questo mondo (ti consiglio di leggere l’articolo Yoga e corsa). Ho ascoltato con occhi sognanti le storie sulle vette conquistate da Manolo, sui chilometri di sentieri percorsi da Clare Gallagher durante le sue battaglie per un mondo più pulito, sulle difficoltà affrontate da Moreno Pesce e tanti altri. Ma i momenti più interessanti li ho vissuti il venerdì: dopo l’ennesima interessante conferenza un rapido cambio di abiti e poi via a fare una corsa al tramonto guidati dall’esperienza e dai consigli degli ultrarunner Clare Gallagher e Michele Evangelisti (uno capace, giusto per citarne una, di attraversare tutta l’Australia di corsa in 45 giorni!). E dopo cena (anzi in piena notte per la precisione) ritrovo in centro a San Candido direzione Rifugio Baranci. Dopo un’oretta di escursione ad attenderci c’erano infatti una gustosa colazione ed un magnifico concerto al sorgere del sole tenuto dalla bravissima ABA!! A chiudere l’evento la domenica si è invece disputato un contest di street boulder: similmente al boulder classico lo scopo è di affrontare dei blocchi su cui ci si deve arrampicare, solo che in questo caso si sono utilizzati gli arredi urbani (edifici, pali ecc...) su cui sono stati definiti i blocchi da affrontare. Davvero interessante, sia partecipandovi in caso di arrampicatori che anche solo osservandolo.
PERCHE’ PARTECIPARE
Difficilmente è possibile trovare un così grande concentrato di attività, atleti e conferenze legati al mondo dell’Outdoor come in questo Festival! E poi è un’ottima scusa per prendersi una settimana di vacanza dopo aver partecipato allo lungo weekend della Lavaredo Ultra Trail (se ti sei perso il precedente articolo eccolo qua )